Vai ai contenuti

Il tabù della crescita interiore

Salta menù
Salta menù

Il tabù della crescita interiore

FiloTabù - Libertà di parlare, coraggio di svelare
Pubblicato da Nicola Ricciardi in Articoli · Mercoledì 22 Apr 2026 · Tempo di lettura 2 minuti
Tags: crescitainterioretabùsviluppopersonaleautoconoscenzabenesseretrasformazionepsicologiamindfulnessautoaiutoconsapevolezza
Rientrare in se stessi è forse indice di egocentrismo, una forma di maleducazione, di indifferenza? Seguire la propria Vocazione, la propria missione, seppur dovesse allontanarci da molti, è egoismo? Ovviamente no. E non a casa uso la parola Vocazione, del quale né parlo ampiamente nelle mie opere, (vedasi libri pubblicati) perché Essa è il richiamo della Vita, non una semplice missione, che è fine ad ogni esistenza, bensì il filo rosso che collega tutte le infinite esistenze. Crescere è naturale per ogni cosa del Creato, progredire, evolvere. Ciò che è innaturale è porre limiti, barriere, divisioni. Chi persegue ciò che porta in cuor suo, non può essere egoista, soprattutto se è per un bene superiore o comune. Oggigiorno la crescita personale, interiore, spirituale è vista ancora come egocentrismo e non come ciò che è, e dovrebbe essere per tutti, motivo di evoluzione dell' Anima. Al di là dei tratti caratteriali di ognuno di noi, delle personalità, culture e quant'altro, ognuno si pone, reagisce, segue il suo Istinto (non istinto animale) in funzione di ciò che la Vita gli avvicinerà o meno. Se non sto bene io, come posso fare star bene gli altri? Se non guarisco io come posso guarire il prossimo? E se non indago nei meandri della mia mente, in ciò che sono, che osservo, come posso interagire genuinamente con ciò che mi attornia? E come si può ancor oggi chiamare egoismo il tempo impiegato nella crescita personale? Certo se questi percorsi non portassero altro che accrescimento delle proprie attività, allora sarebbe giusto chiamarlo egoismo, ma tutto ciò che porta bene, a se stessi e agli altri, non può essere egoismo. Pensare a se stessi in funzione di migliorarsi e migliorare è il principio di evoluzione. Pensate ai grandi della storia e sapete a chi mi riferisco, se fossero stati davvero egoisti, avrebbero salvato il mondo? Non credo. Eppure qualcuno penserebbe o ha pensato all'epoca, che Gesù potesse essere egoista nell' abbandonare Madre, cari e amici per perseguire la sua strada. Chi sa, comprenderà che non è così. Ogni tabù è solo la non comprensione di ciò che è.



FiloTabù ETS
CF: 96647800588
via San Telesforo 10, Roma

Site Powered By Novus88
Torna ai contenuti