Istinto materno? No.Umano
Pubblicato da Donatella Manna in Articoli · Mercoledì 11 Feb 2026 · 2 minuti
Tags: istinto, materno, umano, maternità, psicologia, relazioni, comportamento, umano, natura, cultura, genitorialità, femminismo
Tags: istinto, materno, umano, maternità, psicologia, relazioni, comportamento, umano, natura, cultura, genitorialità, femminismo
L'istinto materno non esiste e ad affermarlo è la scienza. Le ricerche sul tema hanno confutato le teorie di chi ha sempre sostenuto che in ogni donna sia insita la propensione alla maternità e alla cura dei figli, a dispetto di secoli di convinzioni patriarcali. Diverso è sostenere che esista il desiderio di riprodursi e ciò può riguardare indistintamente tutti gli individui. Resta però il problema culturale. Da sempre ci hanno cresciute con l'idea che è giusto avere figli; vengono puntualmente colpevolizzate le donne che scelgono di non averne definendole incomplete, egoiste, aride; nei casi di infertilità si sostiene l'accanimento, spingendo la donna a trovare "una soluzione", a tentare qualsiasi strada pur di riuscire a procreare. Non possiamo inoltre negare che alcune donne diventino madri più per uniformarsi alla società che per reale desiderio. Eppure la maternità non è un obbligo ma una possibilità.
Questo ci ricollega al pensiero della filosofa Simone de Beauvoir, che si è opposta con fermezza alla visione della "donna realizzata" solo nella maternità. Per la filosofa infatti la realizzazione si ottiene attraverso l‘autodeterminazione, l'indipendenza e il lavoro. Un pensiero moderno, una liberazione per tutte le donne alle quali dice che non bisogna necessariamente essere mogli e madri ma esseri umani liberi di scegliere chi essere. Esattamente come gli uomini. Ciò non significa che decidere di diventare madri sia sbagliato ma che deve essere una scelta.
Se ci pensiamo bene il solo fatto di considerare la maternità come possibilità anziché come obbligo ne accresce il valore perché implica la consapevolezza.
Dunque, nel rispetto delle scelte di ogni donna, a chi ancora oggi parla di senso materno, proponiamo il concetto di "senso umano".
Facciamo notare a chi rintraccia un fantomatico senso materno in chi dimostra rispetto ed empatia che si tratta invece di senso umano. E di questi tempi non mi sembra una virtù trascurabile.
